I Senatori d’Italia: una banca dati biografica


L’Archivio storico del Senato cura la realizzazione del progetto denominato I Senatori d’Italia, che consiste nella redazione delle biografie dei senatori del Regno e della Repubblica.

Nella banca dati sono presentate le biografie complete dei senatori del Senato subalpino, quelle del Senato fascista e le biografie dei senatori dell’Italia liberale. E’ prevista anche la possibilità di fare ricerche guidate, come per esempio ricerche per data di nomina, per professione o anche per categorie di nomina.

La metodologia redazionale delle biografie è caratterizzata dalla priorità data al profilo parlamentare, ma anche dall’attenzione al ruolo svolto dai protagonisti nella società civile. Le informazioni sono state raccolte attraverso lo spoglio e la verifica rigorosa di numerose fonti, tra loro talvolta disomogenee. Le notizie anagrafiche e i dati sull’attività svolta dai senatori sono tratti dalle fonti archivistiche e a stampa conservate presso il Senato e integrate con le informazioni raccolte da fonti esterne, disponibili presso l’Archivio centrale dello Stato e gli archivi di Stato di Napoli e di Torino.

La tipologia delle informazioni riportate spazia dalle notizie familiari a quelle relative agli studi, alla cultura, alla condizione sociale, all’attività nei governi, nelle istituzioni locali, negli organismi di categoria, negli enti di ricerca e nelle organizzazioni filantropiche.

In particolare, nelle schede del periodo subalpino emerge il ruolo svolto da numerosi senatori nelle lotte politiche, nei parlamenti durante i moti risorgimentali ed infine la partecipazione ai governi provvisori e luogotenenziali che prepararono l’unità del Paese. Si ha inoltre la conferma che molti componenti della Camera alta ebbero un grande ruolo politico e sociale nella costruzione e nella gestione dello Stato negli anni che seguirono l’Unità, e costituirono una preziosa “riserva” alla quale attingere per incarichi delicati, come la direzione di prefetture e uffici giudiziari.

Le schede biografiche sono pubblicate a stampa nella forma di Repertorio dall’editore Bibliopolis.  [da qui]

URL: <http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/Senatori?OpenPage>

Leave a comment