Bibliografia storica nazionale


La Giunta storica nazionale (già Giunta centrale per gli studi storici) ha tra i suoi compiti istituzionali la pubblicazione della Bibliografia storica nazionale, che costituisce un censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera.

Tale censimento comprende le opere in volume (monografie e atti di convegni), tratte  dalla Bibliografia nazionale italiana pubblicata dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, e gli articoli contenuti in riviste specialistiche.

La Bibliografia storica nazionale, una delle più antiche del suo genere, copre l’intero spettro cronologico dalla preistoria fino alla storia contemporanea costituendo un archivio della memoria storiografica italiana.

Dall’anno 1939, che ha costituito l’oggetto del primo volume (apparso nel 1942), la Bibliografia è uscita ininterrottamente  arrivando al sessantunesimo anno della serie con il volume uscito nel 2001 relativo alla produzione storiografica del 1999.

A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile online. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell’intero censimento (circa 67.750 schede al 31 dicembre 2011). I dati vengono inseriti giornalmente al fine di poter fornire quanto prima un servizio aggiornato e completo.

Link diretto alla banca dati: <http://www.giuntastoricanazionale.it/easyweb/w7044/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: