Alcide De Gasperi e l’Europa: un portale


  Il portale Alcide De Gasperi nella storia d’Europa è stato concepito in occasione del 50° anniversario della morte dello statista nell’ambito del Comitato nazionale “Alcide De Gasperi e l’Europa” (costituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ai sensi della L.420/1997). Con questo sito l’Istituto Luigi Sturzo, promotore dell’iniziativa, ha inteso realizzare un vero e proprio progetto di ricerca dedicato alla figura e all’opera dell’uomo politico italiano.

Il portale comprende varie sezioni dedicate alla documentazione archivistica, iconografica e audiovisiva (reperita nei maggiori archivi storici italiani ed esteri) sullo statista; una vasta scelta di riferimenti bibliografici utili a ricostruire il suo profilo umano, intellettuale, politico e professionale; documenti che inquadrano i contesti entro i quali la sua opera si è svolta. In particolare:

I documenti d’archivio:

  • Fondi: si tratta di una raccolta di schede che descrivono i fondi d’archivio dove sono stati individuati documenti di interesse per le ricerche su De Gasperi: archivi di personalità politiche, di partito e istituzioni parlamentari e di governo.
  • Documenti: sono schede descrittive dei singoli documenti d’archivio individuati nel corso delle ricerche.

I discorsi: sono elencati i discorsi politici e parlamentari pronunciati da De Gasperi nel corso di tutta la sua carriera politica. Sono stati classificati in senso cronologico ed è possibile consultarne sia gli abstract che il testo integrale.

I carteggi: sono raccolti i testi e le immagini di alcuni carteggi particolarmente significativi intercorsi tra De Gasperi e alcune personalità politiche del suo tempo (ad esempio Luigi Sturzo).

La bibliografia: la bibliografia degasperiana è divisa in dieci sezioni, dedicate alle più importanti tematiche relative alla sua vita ed alla sua opera.

Le fotografie, i manifesti, i filmati e la voce: si tratta di un vero e proprio catalogo multimediale che raccoglie una serie di fonti iconografiche dedicate a De Gasperi: fotografie, cinegiornali e filmati d’epoca, registrazioni audio, materiale di propaganda politica. I documenti provengono da: Istituto Luce, Teche RAI, Discoteca di stato, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Molte immagini sono consultabili attraverso collegamenti diretti ai siti degli istituti che le conservano.

I personaggi: si tratta di una raccolta di profili biografici dei personaggi che furono in relazione con De Gasperi e che sono citati dalle varie fonti.

URL: <http://www.degasperi.net/index.php>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: