14 – 18: immagini della Grande Guerra


Durante la Prima Guerra Mondiale illustrazione e fotografia rivestono particolare importanza. Si tratta di un patrimonio ricchissimo al quale i nuovi indirizzi della ricerca storica si rivolgono con sempre maggiore interesse, perché offre uno spaccato dei cambiamenti della società, della cultura e della mentalità dell’epoca che altri documenti colgono con minore immediatezza.

Il progetto prevede la creazione di un grande archivio di immagini, poco conosciute ma di assoluta rilevanza qualitativa, se non di vero e proprio valore artistico, e, nel suo insieme, di straordinario interesse storico e documentario, che consentirà la conoscenza e la valorizzazione di collezioni documentarie possedute da istituti diversi.

Si consiglia di esplorare la banca dati partendo dalla modalità di ricerca per Liste (elenchi dei termini indicizzati per Luogo, Persona, Soggetto, Data).

URL: <http://www.14-18.it/>

One Response

  1. ho notato che esistono poche immagini sui prigionieri di guerra italiani e che manca totalmente (salvo mio errore) qualsiasi riferimento all’attività svolta dalla S. Sede, attraverso le Nunziature, a favore dei prigionieri stessi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: