HISCO – Historical International Classification of Occupations


  A cominciare dagli anni ’50 del secolo scorso, l’ILO – International Labour Office ha sviluppato una classificazione internazionale standard delle attività lavorative (ISCO – International Standard Classification of Occupations) per definire in modo uniforme, a livello mondiale, le varie attività occupazionali.

In anni recenti, un gruppo di storici e sociologi ha cominciato a elaborare un nuovo schema di classificazione di taglio storico, basato sulla versione ISCO-1968, per descrivere le attività occupazionali esistenti nel 19° e nel primi anni del 20° secolo, chiamato HISCO (Historical International Classification of Occupations). 

Lo schema HISCO era originariamente basato sulla codifica dei 1000 titoli occupazionali maschili e femminili più frequenti contenuti in banche dati prodotte in otto diversi paesi: Belgio, Inghilterra, Canada, Francia, Germania, Olanda, Norvegia e Svezia. I dati, che attualmente ammontano a varie decine di migliaia, coprono il periodo 1690-1970, ma appartengono per la maggior parte al 19° secolo. Essi registrano i titoli occupazionali attribuiti a persone di tutte le età e documentati in registri storici parrocchiali o civili. La copertura dello schema HISCO è per ora limitata alle economie nordeuropea e atlantica, ma è previsto un ampliamento ad altre aree nel prossimo futuro.

Allo schema HISCO è asociata anche una interessante banca dati di immagini relative al mondo del lavoro. Attualmente sono state inserite le riproduzioni di opere dell’artista olandese Jan Luycken, del tedesco Hans Amman e le illustrazioni tratte dalla Encyclpédie di Diderot e D’Alembert. Le immagini rivelano non solo importanti dettagli tecnici sui processi lavorativi e sui luoghi di produzione, ma forniscono anche informazioni sugli strumenti adoperati nei vari mestieri e sui gesti compiuti dagli uomini nell’espletamento delle loro attività, oltre a testimoniare il mutamento delle tradizioni iconografiche nel tempo.

Il copyright HISCO appartiene alla Leuven (Lovanio) University Press.

URL: <http://historyofwork.iisg.nl/index.php>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: