Rassegna storica del Risorgimento (1914-2001)


L’Istituto per lo studio del Risorgimento italiano ha messo in rete una banca dati che consente di consultare tutte le annate della rivista Rassegna storica del Risorgimento pubblicate tra il 1914 e il 2001. I singoli articoli possono essere visualizzati a testo pieno.

L’Istituto per lo studio del Risorgimento italiano, fondato nel 1936 dalla trasformazione della Società Nazionale per la storia del Risorgimento (1906), è uno dei cinque istituti storici italiani.
All’interno dell’Istituto, ubicato a Roma nel complesso del Vittoriano, è raccolto un Archivio che conserva un vasto patrimonio documentario e artistico che costituisce una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla metà del XVIII alla fine della prima guerra mondiale. L’Istituto cura la pubblicazione di una collana di studi storici e organizza congressi internazionali incentrati su singoli aspetti delle vicende risorgimentali. Fa parte dell’Istituto per la storia del Risorgimento il Museo Centrale del Risorgimento, che realizza anche mostre temporanee.

Accedi alla banca dati della Rassegna storica del Risorgimento (1914-2001): <http://www.risorgimento.it/rassegna/index.php>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: