Tesi di dottorato su Cartesio e la filosofia del Seicento


Il Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento (CDS), promosso dai Dipartimenti di Filosofia e di Matematica dell’Università del Salento (ex Università di Lecce), nasce ufficialmente il 2 marzo 1998, quando il Rettore dell’ Università del Salento (Prof. Luigi Rizzo) e il Président di Paris IV – Sorbonne (Jean-Pierre Poussou) firmano una Convenzione di collaborazione tra i due Atenei, nei settori della ricerca scientifica e della didattica, con il preciso programma di coordinare e programmare momenti significativi dello studio del pensiero di Descartes e della sua diffusione in Italia e in Europa.

Sul sito del Centro sono disponibili in full text alcune tesi di dottorato dirette e approvate da membri del Consiglio Scientifico del Dottorato Internazionale in Forme e storie dei saperi filosofici nell’Europa moderna e contemporanea:

Francesco MARRONE, Res e realitas in Descartes. Gli antecedenti scolastici della nozione cartesiana di «realitas obiectiva», Lecce, Conte Editore, 2006 (ISBN 88-6020-007-5)

Massimiliano SAVINI, Le développement de la méthode cartésienne dans les Provinces-Unies (1643-1665), Lecce, Conte Editore, 2004 (ISBN 88-87143-68-4)

Igor AGOSTINI, Ne quidem ratione. Infinità ed unità di Dio in Descartes, Lecce, Conte Editore, 2003 (ISBN 88-87143-74-9)

Fabio A. SULPIZIO, Parlar philosophice – parlar medice. Erudizione, filosofia, medicina nell’abate Giacinto Gimma (1668-1735), Lecce, Conte Editore, 2002 (ISBN 88-87143-66-8 )

URL: <http://www.cartesius.net/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: