La Rivoluzione Liberale (1922-1925): tutti gli articoli disponibili online


La Rivoluzione Liberale è la seconda rivista fondata da Piero Gobetti (la prima, “Energie Nove”, ha vita breve, dal 1° novembre 1918 al febbraio 1920, e la terza, “Il Baretti”, che appare il 23 dicembre 1924, durerà oltre la sua morte, fino al 1928).
Il primo numero esce il 12 febbraio 1922 e reca come sottotitolo: Rivista storica settimanale di politica; poi, dal 10 dicembre 1924, quello più breve di Settimanale.
Il fine della pubblicazione, come appare scritto nell’Appello ai lettori, era quello di formare una classe politica dotata di “chiara coscienza delle sue tradizioni storiche e delle esigenze sociali nascenti dalla partecipazione del popolo alla vita dello Stato”. Ad essa collaborarono nomi illustri quali Giovanni Ansaldo, Luigi Einaudi, Augusto Monti, Giuseppe Prezzolini, Gaetano Salvemini, Natalino Sapegno e molti altri.
Le quattro annate si compongono complessivamente di 165 numeri, di cui alcuni doppi.
Dati i suoi intendimenti ed i suoi fini, la Rivoluzione Liberale subì ritardi, sequestri, intimidazioni, che aumentarono nel corso del 1925.
Sul numero del 1° novembre di quell’anno venne pubblicata la diffida del prefetto di Torino. Da allora uscirà ancora un numero, quello dell’8 novembre, poi le pubblicazioni saranno sospese.
Sulla prefazione di Norberto Bobbio, pubblicata nella ristampa anastatica della rivista per cura dell’editore Guanda nel 1967, leggiamo: “Dai ripetuti sequestri del giornale alle persecuzioni di molti tra gli abbonati, dalle perquisizioni alle confische, la collezione della rivista è diventata rara (…) essa è diventata uno strumento indispensabile per conoscere la storia degli anni in cui nella lotta contro il fascismo vengono posti da piccoli gruppi di avversari indomabili (…) i grandi problemi della nostra società nazionale”.

Il sito internet del Centro Studi Gobetti, creato in occasione del centenario della nascita di Piero Gobetti, dà accesso alla consultazione on line di tutti gli articoli pubblicati sulla rivista, fornendo anche un utilissimo apparato di Indici (Indice degli autori, Indice dei titoli, Indice dei soggetti, Indice dei  nomi citati, Indice dei nomi geografici, Indice dei partiti e dei movimenti politici). 

URL: <http://www.erasmo.it/liberale/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: