Itinerari medievali: risorse per lo studio del Medioevo dall’Università di Parma


Il sito Itinerari medievali fa capo alla cattedra di Storia medievale del Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Parma (prof. Roberto Greci) ed è curato da Simone Bordini.

Il sito si propone come “palestra e laboratorio” e offre diversi livelli di approfondimento: è un prezioso archivio di risorse per la ricerca e, al tempo stesso, strumento di attenta divulgazione e sussidio didattico per studenti (medi e universitari) e per insegnanti (in formazione e in servizio). Si articola nelle seguenti sezioni:

Collana: mette a disposizione in versione integrale i volumi monografici e miscellanei che costituiscono la serie editoriale “Itinerari Medievali”, diretta da Roberto Greci per le edizioni CLUEB di Bologna.

Emilia Medievale: è la parte del sito più propriamente orientata alla ricerca e offre allo studioso fonti, studi e strumenti utili per la conoscenza dell’Emilia nel Medioevo.

Didattica: l’obiettivo è puntato sull’insegnamento e sulla divulgazione scientifica, allo scopo di instaurare un proficuo legame con gli studenti universitari e tra università e scuola secondaria.

Appuntamenti: segnala congressi, mostre, presentazione di libri, stage, attività del curriculum medievistico del Dottorato di ricerca in Storia dell’Università degli Studi di Parma e della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario dell’Emilia Romagna (SSIS – Sezione di Parma).

Links: è un repertorio ragionato di indirizzi web connessi ai principali nuclei tematici del sito: Storia medievale, Didattica del Medioevo e Emilia medievale.

URL: <http://www.itinerarimedievali.unipr.it/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: