Dizionario del Risorgimento on-line


Il Dizionario Rosi on-line è la versione digitale del Dizionario del Risorgimento. Dalle origini a Roma capitale. Fatti e persone, fonte storica e prezioso strumento di ricerca per gli studiosi della storia nazionale contemporanea.

L’opera, pubblicata dall’editore milanese Francesco Vallardi dal 1931 al 1937, fu ideata da Michele Rosi, professore di Storia del Risorgimento all’Università La Sapienza di Roma. Rosi diresse e coordinò il complesso lavoro di ricerca dei numerosi collaboratori impegnati nella realizzazione dell’impresa editoriale fino alla sua morte avvenuta nel 1934.

Il Dizionario è un’opera imponente composta da ben 3730 pagine complessive, stampate fitte fitte in due colonne in corpo 8 spesso corredate da illustrazioni. È suddiviso in quattro volumi, tre dei quali sono dedicati ai personaggi e uno agli avvenimenti.
Accanto agli eroi conosciuti e celebrati di cui rimane memoria nei testi, nei monumenti, nelle lapidi e spesso anche nella toponomastica delle città e dei paesi d’Italia, trovano spazio nel Dizionario le storie di uomini e donne che parteciparono alla lotta per l’Unità d’Italia, sacrificando spesso la loro libertà con lunghe reclusioni in carcere o in esilio o addirittura con la vita. Dalla lettura dell’opera di Rosi emerge una storia del Risorgimento ben più ampia di quella tradizionale, che offre un quadro ampio e dettagliato di personaggi, storie individuali, fatti ed episodi rimasti a lungo sconosciuti.

Oggi una fonte così importante per la ricerca storica viene messa on line, a disposizione di tutti gli studiosi e degli appassionati del risorgimento nazionale.

L’utente ha la possibilità di trovare il personaggio o il fatto di suo interesse attraverso diversi criteri di ricerca: per parole chiave, per nome del curatore della nota all’interno dell’opera, per nome o luogo di nascita del personaggio, etc.

Nonostante gli intenti dichiarati, tuttavia, l’opera di indicizzazione risulta ancora  ampiamente incompleta.

URL: <http://www.dizionariorosi.it>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: