ENSU – Edizione Nazionale dei testi della Storiografia Umanistica


Firenze, Biblioteca Riccardiana, ms. 831, c. 1r

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituito (con D.M. del 7 febbraio 2003) la Edizione nazionale dei testi della storiografia umanistica nell’ambito di un più ampio progetto volto a delineare le vicende del Ritorno dei Classici nell’Umanesimo.

Il progetto che l’Edizione nazionale dei testi della storiografia umanistica è impegnata a portare a compimento mira alla realizzazione di due imprese scientifiche:

  • la creazione di una banca dati digitale con il censimento dei testi della storiografia umanistica latina;
  • la pubblicazione di una collana di edizioni critiche delle più significative opere storiche in latino dell’Umanesimo italiano. 

Il censimento delle opere della storiografia umanistica latina è stato condotto sulla base degli inventari manoscritti e dei cataloghi a stampa dei codici e sulla base dei repertori delle stampe antiche e moderne. 

I risultati del censimento sono consultabili on-line nella sezione Banca Dati ENSU, che raccoglie tutta la tradizione manoscritta e a stampa dei testi della storiografia umanistica latina dei secoli XIV-XV. Il progetto si completa con i database paralleli delle Edizioni Nazionali collegate al progetto Il Ritorno dei classici nell’Umanesimo, che rendono consultabile in rete la tradizione manoscritta e a stampa delle traduzioni dei testi greci in età umanistica e rinascimentale, dei commenti ai testi latini di età umanistica e rinascimentale e degli antichi volgarizzamenti dei testi latini nei volgari italiani, raggiungibili dai rispettivi siti.

La banca dati è consultabile previa registrazione gratuita e autenticazione mediante password.

URL: <http://www.ilritornodeiclassici.it/ensu/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: