Archivi di personalità: censimento dei fondi toscani tra ‘800 e ‘900


foto_novecento
Il Censimento degli archivi di personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900 è un progetto nato con la finalità di rendere di pubblico dominio il frutto di un lavoro pluriennale di raccolta di dati e informazioni su una precisa tipologia di archivi, quelli delle persone fisiche.

L’intervento mira a realizzare schede di fondi di personalità che forniscano un quadro il più possibile completo e dettagliato di ciò che è ivi conservato, indicando per ciascun fondo la presenza di eventuali strumenti bibliografici e di corredo.

Il censimento è un intervento di lungo periodo iniziato ormai da più di dieci anni che ha portato alla pubblicazione di due guide territoriali, quella dell’area fiorentina e quella della provincia di Pisa, oltre alla creazione di una banca dati, ancora incompleta ma comunque estesa, che comprende una parte delle schede relative alle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa.

Il progetto aderisce al SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche). La banca dati verrà continuamente aggiornata.

Guide pubblicate:

Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900. L’area fiorentina, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, Firenze, Olschki, 1996;

Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900. L’area pisana, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, coordinamento di Romano Paolo Coppini, Firenze, Olschki, 2000. 

Informazioni più dettagliate sul progetto sono disponibili qui.

La banca dati dei fondi è consultabile a partire dall’URL: <http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicVM=indice&RicProgetto=personalita>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: