Archivio lombardo della legislazione storica


leggi-libro

L’Archivio lombardo della legislazione storica è un repertorio non esaustivo delle principali fonti normative che hanno regolato la vita delle istituzioni pubbliche della Lombardia nel corso dei secoli XVIII-XIX. I provvedimenti normativi sono tratti dalle fonti archivistiche e dalle collezioni a stampa delle leggi.

Scopo del progetto è quello di rendere disponibili alla consultazione in rete le riproduzioni digitalizzate dei principali testi normativi di riferimento per i diversi ordinamenti politico-statuali che si sono succeduti sul territorio lombardo.

Il progetto si colloca in un più vasto insieme di attività di promozione e valorizzazione per via telematica del patrimonio archivistico lombardo, avviato negli ultimi anni dalla Regione Lombardia in collaborazione con gli Atenei lombardi. Il progetto costituisce un ideale sviluppo della sezione Istituzioni storiche, particolarmente per il periodo compreso tra la seconda metà del secolo XVIII e l’unificazione politica dell’Italia.

L’Archivio lombardo della legislazione storica è realizzato sulla base di convenzioni tra la Regione Lombardia e l’Università Cattolica di Milano.

URL: <http://www.lombardiabeniculturali.it/leggi/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: