Le tradizioni filosofiche e culturali greche della Magna Grecia e della Sicilia antica


sicilia3

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha varato un progetto dedicato allo studio della Magna Grecia e della Sicilia dall’età minoico-micenea alla caduta dell’Impero Romano e agli inizi dell’età Medioevale. A questa linea di ricerca ha collaborato il Centro di Studio del Pensiero Antico del CNR, diretto dal Prof. Gabriele Giannantoni, nel cui ambito è nata l’idea di rendere disponibile in rete una banca dati che raccolga le indicazioni bibliografiche degli ultimi trentacinque anni relative a Pitagora e il Pitagorismo, Parmenide, Zenone, Melisso, Empedocle e Gorgia. La precedenza per l’immissione on-line è stata data all’Eleatismo e a Gorgia.

Sono state previste diverse chiavi di ricerca quali il nome dell’autore moderno, l’autore antico, il luogo di provenienza del filosofo e una ricerca per soggetto che si basa sulle correnti filosofiche di appartenenza degli autori antichi inclusi. È inoltre possibile concentrare la ricerca sulla base dell’anno di edizione delle opere moderne.

La bibliografia, ogni qualvolta è stato possibile, offre delle brevi note di commento che orientano l’utente sul contenuto degli articoli di riviste o compresi in miscellanee, mentre per i libri propone le indicazioni delle più importanti recensioni. I commenti sono liberamente tratti dall’Année Philologique e dalla rivista Elenchos sotto la responsabilità della curatrice, Cristina Cunsolo.

URL: <http://cisadu2.let.uniroma1.it/cspa/tradizioni.htm>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: