Biblioteca digitale delle donne


image_index

La Biblioteca italiana delle donne di Bologna ha avviato, grazie a un finanziamento speciale del Ministero per i beni e le attività culturali, la digitalizzazione del proprio patrimonio documentario, che comprende opere a stampa di diverse epoche: monografie, periodici, fotografie, manifesti e altri documenti relativi alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne italiane e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento ad oggi.

La Biblioteca Digitale delle Donne è un progetto che comprende tre sezioni:

  • Manifesti Contiene il corpus dei manifesti relativi alle iniziative, agli incontri ed eventi promossi a Bologna, dal 1981 al 2005, dalla Associazione “Orlando” e dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne ed ora conservati presso la Biblioteca italiana delle donne. Questi documenti (al momento 177) sono stati digitalizzati e inseriti in rete, accompagnati da una scheda descrittiva. 
  • Riviste storiche – Contiene 11 testate di riviste (per la maggioranza italiane) pubblicate tra Ottocento e Novecento, tra le quali: Effe, Orsa Minore, Vita femminile, La Vie Heureuse, La Donna, Cordelia, Almanacco della donna italiana, Quotidiano donna, Reti, Memoria e il Giornale delle Donne.
  • Libri – L’intera collezione storica della Biblioteca del centro di documentazione delle Donne conta circa 4.000 opere edite prima del 1945, su un posseduto complessivo di oltre 30.000 volumi. Un patrimonio unico per ampiezza e specializzazione nel panorama bibliotecario nazionale, ma anche l’esito di un lungo lavoro di ricerca sulle tradizioni della cultura femminile in Italia. Tra i volumi digitalizzati (al momento 34) il più antico è una cinquecentina sull’educazione delle donne, ma nella sezione vi sono anche opere seicentesche e settecentesche; la porzione più consistente comprende opere pubblicate nell’Ottocento e nel Novecento.

Tutti i documenti digitalizzati possono essere recuperati attraverso modalità di ricerca online (ricerca semplice e ricerca avanzata), oppure si possono scorrere le liste dei record bibliografici, ordinati per anno di pubblicazione o per soggetto.

URL: <http://www.bibliotecadigitaledelledonne.it>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: