Fonti primarie su Copyright e Diritto d’autore (1450-1900)


copyright

Segnaliamo un archivio dogotale che raccoglie le fonti primarie sulla legislazione del diritto d’autore dalla nascita della stampa (intorno al 1450) fino alla Convenzione di Berna (1886) e oltre. La fase iniziale del progetto, finanziato dal UK Arts and Humanities Research Council (AHRC) ha focalizzato la’ttenzione su documenti chiave dell’Italia del Rinascimaneto (Venezia, Roma), Francia, i paesi di lingua tedesca, Gran Bretagna e Stati Uniti. Per ciascuna di queste aree geografiche/giurisdizioni, un editor si è assunto la responsabilità di selezionare, reperire, trascrivere, tradurre e commentare i documenti. Essi includono privilegi, statuti, sentenze, contratti e materiali relativi alla storia della legislazione, ma contengono anche lettere, saggi, trattati.
I documenti sono ricercabili per ‘data’ e ‘luogo’. Si possono scorrere liste ordinate per ‘paese’ (Italia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti), ‘lingua originale’, ‘persona’, ‘luogo’. E’ disponibile anche una ‘timeline interface’ che colloca i singoli documenti lungo una linea del tempo (per una corretta visualizzazione è richiesta l’installazione di un applicativo Java).

Segnaliamo l’archivio digitale Primary Sources on Copyright (1450-1900) che raccoglie fonti primarie sul diritto d’autore dalla nascita della stampa (intorno al 1450) fino alla Convenzione di Berna (1886) e oltre.

La fase iniziale del progetto, finanziato dal UK Arts and Humanities Research Council (AHRC) ha focalizzato l’attenzione su documenti chiave dell’Italia del Rinascimento (Venezia, Roma), Francia, paesi di lingua tedesca, Gran Bretagna e Stati Uniti. Per ciascuna di queste aree geografiche/giurisdizioni, un editor si è assunto la responsabilità di selezionare, reperire, trascrivere, tradurre e commentare i documenti più rilevanti. Essi includono privilegi, statuti, sentenze, contratti e altra documentazione ufficiale relativa alla storia della legislazione, ma è possibile trovare anche lettere, saggi, trattati.

I documenti sono ricercabili per data e luogo. Si possono scorrere liste ordinate per ‘paese’ (Italia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti), ‘lingua originale’, ‘persona’, ‘luogo’. E’ disponibile anche una timeline interface che colloca i singoli documenti lungo una linea del tempo (per una corretta visualizzazione è richiesta l’installazione di un applicativo Java).

URL: <http://www.copyrighthistory.org>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: