PhilPapers: la filosofia in Rete


logo2

Il sito web PhilPapaers assicura l’accesso a migliaia di articoli e saggi di ambito filosofico. Il database contiene già oltre 190.000 riferimenti bibliografici ed è in continua crescita. La maggior parte degli articoli segnalati sono disponibili gratuituamente online, mentre la percentuale delle monografie scaricabili è inferiore. PhilPapers indicizza sistematicamente il contenuto di circa 200 riviste filosofiche e di migliaia di libri, ma riporta segnalazione delle pubblicazioni autodepositate dagli autori all’interno di archivi disciplinari o in altri siti web istituzionali e accreditati. La banca dati può essere consultata effettuando ricerche per parole chiave oppure scorrendo lo schema classificatorio ad albero, costiituito da numerose categorie e sottocategorie che coprono tutti i settori delle discipline filosofiche. Il sito, inaugurato all’inizio del 2009, è in fase di espansione e invita gli utenti a fornire il loro contributo con segnalazioni e commenti (è richiesta una registrazione gratuita).
PhilPapers è un progetto finanziato dal Joint Information Systems Committee (JISC).

Il sito web PhilPapers costituisce una porta di accesso a migliaia di articoli e saggi di filosofia. Il database contiene oltre 190.000 riferimenti bibliografici ed è in continua crescita. Quando disponibili, gli articoli sono raggiungibili con link diretto senza abbandonare la piattaforma di ricerca. Il numero delle monografie consultabili in full text è ancora piuttosto basso, ma è interessante l’integrazione con i servizi offerti da Google Books e il monitoraggio dei record inseriti dalla Library of Congress (per maggiori informazioni si rimanda alla pagina delle FAQ).

PhilPapers indicizza il contenuto di circa 200 riviste di filosofia, fornisce indicazioni bibliografiche relative a migliaia di pubblicazioni e consente di recuperare documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica che raccolgono e indicizzano e-prints prodotti all’interno di università e altri istituti di ricerca. Sono indicizzati e resi disponibili anche i documenti che vengono pubblicati negli spazi web personali di docenti e ricercatori.

La banca dati può essere consultata effettuando ricerche per parole chiave oppure avvalendosi dell’ausilio dell’ottimo sistema di classificazione costituito da oltre 3000 categorie semantiche che vanno a coprire tutte le principali aree tematiche delle scienze filosofiche.

Il sito, lanciato all’inizio del 2009, è in piena fase di espansione. Gli utenti sono invitati a fornire il loro contributo con segnalazioni e commenti (è richiesta una registrazione gratuita per accedere all’area riservata).

PhilPapers è un progetto finanziato dal Joint Information Systems Committee (JISC).

URL: <http://philpapers.org>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: