Roma nel Rinascimento: Onomasticon e altre banche dati


banner

Sul sito dell’ente morale Roma nel Rinascimento, fondato nel 1984 su iniziativa di Massimo Miglio, sono disponibili tre interessanti banche dati consultabili gratuitamente.

Onomasticon – Indice di nomi di persona tratti dalle cronache romane del XV secolo e dei primi anni del XVI (fino al Sacco di Roma del 1527).

L’Onomasticon è un indice di nomi di persona tratto dalle fonti cronachistiche e narrative romane del XV secolo e dei primi decenni del XVI (fino al Sacco di Roma del 1527), di utilità per tutti gli studiosi della Roma tardo-medievale che intendono avviare la prima fase di una ricerca. Si è proceduto in primo luogo alla trascrizione degli indici redatti dagli editori dei diversi testi (solo dei nomi di persone e non di luoghi), che sono poi stati fusi in un unico indice. Si è proceduto in questa fase ad una serie di aggiustamenti e di correzioni, anche se sono state mantenute separate molte voci che pur si presentavano identiche ed erano quasi certamente riferibili alla stessa persona.

Nonostante gli inevitabili errori e le inesattezze di questo strumento, si tratta comunque di un repertorio assai utile per gli studiosi. Gli indici comprendono nomi antichi, medievali e moderni, questi ultimi perché citati nelle prefazioni e nelle note degli editori, tutte confluite negli indici originari che sono stati qui utilizzati.

I testi indicizzati confluiti nell’Onomasticon sono per la maggior parte cronache e diari, biografie pontificie particolarmente attente alla città di Roma, ma sono stati inclusi anche li Nuptiali di Marco Antonio Altieri, per le preziose notizie che l’opera fornisce sulla società romana tra il XV e il XVI secolo e su diverse generazioni di cittadini.

Indice bio-bibliografico di Roma nel Rinascimento – Indice dei nomi di persona compresi negli indici delle pubblicazioni di “Roma nel Rinascimento”.

Indice del Corpus Borgiano – L’Indice del Corpus Borgiano è un indice di nomi di persona e di luogo tratto dalle pubblicazioni prodotte dal Comitato Nazionale “Incontri di Studio per il V Centenario del pontificato di Alessandro VI (1492-1503)”.


URL: <http://www.romanelrinascimento.it/banche%20dati.htm>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: