Un sito dedicato a Ramon Llull


Segnaliamo il sito Qui és Ramon Llull?, curato dal Centre de Documentació  Ramon Llull dell’Università di Barcellona e interamente dedicato alla figura del filosofo catalano vissuto tra il 1232 e il 1316.

Il sito è disponibile in sei lingue, compreso l’italiano.

” Raimondo Lullo (Ramon Lull), maiorchino di nascita, visse tra il 1232 e il 1316 e fu uno scrittore prolifico e poliedrico, che si espresse in latino, in catalano e in arabo. Il cuore del lascito di Lullo è ciò che egli chiamava l’Arte: un sistema generale d’interpretazione della realtà visibile e invisibile, che si serve di tecniche semimeccaniche, di notazione simbolica e di diagrammi combinatori. L’Arte è il fondamento dell’apologetica e fornisce una base metodologica unica per tutti i campi del sapere del secolo XIII: dalla teologia, alle scienze naturali e umane.

Il suo profilo intellettuale è complesso e atipico: come filosofo cristiano, sviluppò creativamente materiali neoplatonici e aristotelici; come mistico, è stato considerato il capostipite della grande tradizione iberica; come autore di romanzi, fu uno dei primi a proporre temi contemporanei; come apologeta del cristianesimo, promosse scuole di missionari e concepì un nuovo metodo per la conversione. Lullo fu anche uno dei primi scrittori ad usare la lingua popolare, nel suo caso il catalano, per trattare temi riservati alla lingua dotta, vale a dire il latino, come la teologia, la filosofia e la scienza”  [dalla home page].

Dal sito si accede anche a una preziosa banca dati su Ramon Llull (Llull DB),  uno strumento bibliografico elettronico concepito per facilitare il reperimento dell’estesa produzione documentaria dello scrittore maiorchino (letteratura primaria e secondaria). La banca dati dà notizia anche delle opere degli autori lullisti che al pensiero di Ramon Llull si sono nel tempo ispirati.

URL: <http://quisestlullus.narpan.net/it/index_it.html>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: