APhEx: il primo portale italiano di filosofia analitica


La redazione del gruppo di ricerca APhex annuncia la nascita del primo portale italiano di filosofia analitica.

APhEx (Analytical and Philosophical Explanation) è nata sei anni fa ed è formata da studenti di laurea specialistica, dottorandi e dottori di ricerca in Filosofia di Sapienza, Roma Tre, Luiss. Il nostro gruppo organizza regolarmente seminari ed incontri che vengono tenuti da studenti o da esperti. Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente che possa favorire il dibattito, piuttosto raro nelle nostre università, su problemi attuali in diversi campi di ricerca quali la filosofia analitica, l’etica, la logica, l’epistemologia, la filosofia della scienza, la filosofia della matematica, la filosofia della biologia, le scienze cognitive, la filosofia dell’Intelligenza Artificiale”.

Il portale comprende tre sezioni principali:

1. La sezione Temi ospita i contributi che offrono una visione panoramica e critica di un tema attraverso le teorie più significative e gli autori più influenti nell’ambito di una specifica area di ricerca della filosofia analitica contemporanea attualmente in discussione. Lo scopo è quello di fornire al lettore italiano un’idea generale di una questione con un stile non-storico accessibile ad un pubblico di filosofi non esperti nello specifico settore.

2. La sezione Profili ospita i contributi che, oltre a ripercorrere la vita, i concetti e le opere principali di un filosofo, offrono un’esposizione critica ed argomentata degli aspetti più influenti del suo pensiero. Lo scopo è quello di fornire al lettore italiano un’introduzione alla filosofia dei maggiori autori di stile analitico corredata da una bibliografia primaria, che consente un eventuale, ulteriore approfondimento.

3. La sezione Recensioni ospita i contributi che presentano e discutono criticamente le più recenti opere delle aree di ricerca proposte da APhEx. In particolare le recensioni mettono in evidenza lo scopo dell’autore e mostrano come il suo libro si inserisca nel rispettivo ambito di ricerca rispetto alle linee di ricerca alternative.

Il portale propone inoltre altre tre rubriche:

4. La rubrica Eventi è dedicata ai maggiori avvenimenti italiani ed europei, come convegni, seminari, summer schools, workshops, ecc., collegati alla filosofia analitica o, più generalmente, alle aree di ricerca proposte da APhEx.

5. La rubrica Interviste contiene le trascrizioni delle interviste fatte ai maggiori filosofi analitici contemporanei.

6. La rubrica Video propone, attraverso degli strumenti multimediali, una discussione critica dei principali argomenti di dibattito della quotidianità.

APhEx è realizzato in collaborazione con giornaledifilosofia.net. Aderisce al Giornale di Filosofia network.

URL: <http://www.aphex.it/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: