BHA (Bibliography of the History of Art) accessibile gratis online


A partire dal 1. Aprile 2010, la banca dati BHA – Bibliography of the History of Art è consultabile gratuitamente online sul sito del Getty Research Institute: si tratta del repertorio bibliografico di Storia dell’arte più conosciuto e apprezzato dagli studiosi.

BHA è la più ampia ed esaustiva base dati specializzata in storia dell’arte: offre le registrazioni bibliografiche e gli abstract di tutta la più recente letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche. Copre tutte le arti visive, dalle cosidette “belle arti” (pittura, scultura, architettura), alle arti decorative e applicate, alla cultura materiale, alla fotografia, fino alle più diverse performance di arte contemporanea. La copertura geografica e storica è su tutta l’arte europea dal Tardoantico al presente, sull’arte americana dalla colonizzazione europea al presente e sull’arte europea coloniale in Asia Minore, Africa, India, Australia. I documenti indicizzati sono di varie tipologie: monografie, saggi, articoli di periodici e cataloghi di mostre e musei.

Il database accessibile online comprende sia il BHA (copertura 1990-2007) sia il repertorio International Bibliography of Art (IBA), che copre lo spoglio della letteratura di storia dell’arte degli ultimi anni (2008-2009). Il Répertoire de la litterature de l’art (RILA), con copertura bibliografica dal 1975-1989, sarà invece consultabile a partire dal 1. Maggio.

URL: <http://www.getty.edu/research/conducting_research/bha/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: