Archivio Giulio Cesare Vanini (1585-1619)


L’ILIESI CNR (Consiglio nazionale delle ricerche. Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee) cura il sito Archivio Giulio Cesare Vanini: vita, opere, testi, documenti, iconografia, bibliografia, studi critici del filosofo rinascimentale.

L’Archivio si articola in varie sezioni, rispettivamente dedicate alla cronologia della vita e delle opere, alle stampe originali, ai testi in edizione moderna, alla documentazione archivistica, alle testimonianze, alla bibliografia, alla iconografia, agli studi e alla storia della critica.

Struttura dell’Archivio:

  • Cronologia della vita e delle opere. La sezione contiene una cronologia essenziale, ma nello stesso tempo sufficientemente articolata, tale da costituire un punto di riferimento per la consultazione delle altre sezioni.
  • Stampe originali. In questa sezione sono pubblicate on-line le edizioni originali dell’Amphitheatrum (Lugduni, De Harsy, 1615) e del De admirandis (Lutetiae, Perier, 1616). Ciascuna delle due stampe è accompagnata da una scheda introduttiva, comprendente la bibliografia primaria, la storia del testo e il censimento degli esemplari secenteschi esistenti nelle biblioteche del mondo.
  • Documenti. Sezione archivistica in cui sono pubblicati on-line, in lingua originale con rispettiva traduzione italiana, tutti i documenti relativi alla biografia vaniniana. Una nota introduttiva fornisce il necessario inquadramento storico della documentazione.
  • Testimonianze. In questa sezione sono pubblicate le testimonianze successive alla tragica fine di Vanini, da parte di autori che hanno avuto una conoscenza diretta del filosofo (dal 1619 al 1650 circa). La sezione è corredata da una premessa di carattere storico con gli opportuni ragguagli sugli autori e sul contesto storico delle varie testimonianze.
  • Iconografia. La sezione comprende la più ampia documentazione iconografica relativa a Vanini, ai personaggi e agli ambienti da lui frequentati.
  • Bibliografia. La sezione comprende l’intera bibliografia secondaria dal 1619 a oggi. I titoli sono disposti in ordine cronologico sulla base della data di pubblicazione delle prime edizioni degli studi. Ciascun titolo è accompagnato da una nota relativa a eventuali edizioni successive e traduzioni in altre lingue moderne nonché da una nota di commento circa i riferimenti riguardanti Vanini presenti nel testo preso in esame. La bibliografia è corredata da una introduzione sui criteri metodologici adottati e da un indice degli autori in ordine alfabetico (inizialmente è pubblicata la sezione relativa al secolo XIX).
  • Studi e storia della critica. In tale sezione si pubblicano brevi articoli inediti (anche sul lessico vaniniano) e si ripropongono studi vaniniani di particolare rilevanza. La sezione contiene, oltre a una dettagliata storia della critica della filosofia vaniniana, anche note informative sui più significativi contributi storiografici. Particolare attenzione è data alla produzione scientifica degli ultimi cinquant’anni.
  • Bacheca. La bacheca è intesa essenzialmente come uno strumento di informazione. In essa si darà notizia di pubblicazioni recenti o imminenti, nonché di convegni, congressi, conferenze, incontri, seminari ecc. che vertano direttamente o indirettamente su Vanini o sulla sua filosofia. Nella sezione potranno essere ospitate comunicazioni provenienti da Enti e Istituzioni culturali, Facoltà universitarie e singoli studiosi purché siano attinenti alle problematiche vaniniane.

URL: <http://www.iliesi.cnr.it/Vanini/Vanini_frame.php?lk=Vanini>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: