La vita di Giordano Bruno


“Attraverso oltre cinquecento schede tematiche, cinquanta schede biografiche e circa 500 immagini, è narrata la vita di Giordano Bruno, un filosofo in fuga attraverso l’Europa insanguinata dalle guerre di religione. Nel corso della sua esistenza, quest’uomo collerico, caparbio, consapevole del proprio valore e del destino mercuriale che la sorte gli ha affidato, si confronta con la crisi della Chiesa cattolica, la costituzione dei grandi stati nazionali, la ricerca della pace politica e religiosa, il rinnovamento della cultura, la dirompente scoperta dell’universo infinito. Le straordinarie vicende della sua vita, trascorsa nelle principali corti europee, sono lo specchio tragico in cui si riflette la storia dell’Europa all’inizio dell’Età Moderna.

Il sito ha l’intento di ricostruire e presentare, in modo semplice e sintetico, le principali vicende biografiche del filosofo nolano ma, al contempo, offre inevitabilmente anche uno spaccato dell’Europa tardo-cinquecentesca. Numerose schede, infatti, presentano anzitutto i caratteri politici, istituzionali e culturali delle regioni e delle città interessate dalla presenza di Bruno, restituendone un ritratto che contestualizza e illustra le tappe della formazione del filosofo e della costituzione della sua riflessione nel confronto con personaggi ed eventi di centrale importanza.

La varietà dei documenti riprodotti e messi a disposizione in formato digitale permette di familiarizzare con le fonti primarie di cui la ricostruzione storica si avvale: manoscritti e testi a stampa, incisioni eseguite mediante diverse tecniche, foto di monumenti. Per quanto riguarda i contenuti, consente di spaziare fra le questioni attorno alle quali erano sorti importanti dibattiti culturali, come le nuove proposte cosmologiche, filosofiche e politiche. I ricchi apparati iconografici permettono di compiere una sorta di viaggio temporale e di avere così notizia dell’aspetto dei personaggi più noti che dominavano le scene politiche e culturali, delle chiese e dei palazzi che abbellivano le città europee e offrivano imponenti sedi alla professione di quelle fedi e di quelle leggi a cui Bruno oppose costantemente la novità eversiva del proprio pensiero. Si possono vedere, ancora, documenti che riportano la notizia delle nuove invenzioni e descrivono le fogge del vestiario usato nei vari paesi, nonché raffigurazioni di eventi di primo piano sulla scena europea.

Passi tratti dalla documentazione processuale accompagnano puntualmente e vivacizzano il sintetico quadro che le schede offrono, richiamando costantemente la testimonianza diretta di Bruno e le parole con cui egli stesso rese conto della propria vita e della formazione della sua dottrina di fronte ai giudici.

Le antiche mappe delle città consentono di vedere la struttura che queste avevano nel tempo in cui Bruno vi era vissuto e la disposizione dei loro punti di maggior interesse per le vicende che lo avevano riguardato; per mezzo, poi, di una cartina dell’intera Europa si può visualizzare l’itinerario compiuto dal filosofo nel suo incessante viaggio di vita: da Nola, la città che gli diede i natali nel principio del 1548, attraverso l’Italia, la Svizzera, la Francia, l’Inghilterra, la Germania, fino al ritorno in Italia dove, il 17 febbraio del 1600, il rogo acceso a Roma in Campo dei Fiori pose fine ai suoi giorni.

Questo sito web rappresenta un adattamento per la fruizione online dei contenuti dell’omonimo cd-rom La vita di Giordano Bruno, a cura di Simonetta Bassi. Frutto di una collaborazione fra l’Istituto di studi sul Rinascimento di Firenze e C.R.I.Be.Cu. – Centro di ricerche informatiche per i beni culturali (oggi Signum) della Scuola Normale Superiore di Pisa; il progetto è stato realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni di Giordano Bruno nel quarto centenario della morte, presieduto da Michele Ciliberto”.

URL: <http://vitadibruno.signum.sns.it>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: