Permusica: articoli di critica musicale italiana del Novecento


Il portale Permusica consente l’accesso a due diverse banche dati, tra loro collegate, frutto di due distinti progetti di ricerca: il progetto BaDaCriM (Banca Dati della Critica Musicale Italiana 1900-1970) e il progetto Permusica (Periodici musicali del Novecento), scaturito dal precedente.

  • Il progetto BaDaCriM: Banca dati della critica musicale italiana 1900-1970, coordinato da Fiamma Nicolodi e Luisa Zanoncelli, coinvolge le Università di Cagliari, Firenze, Napoli, Parma e Torino e prevede lo spoglio e la catalogazione dei contributi musicologici pubblicati in periodici italiani, sia musicali sia a carattere culturale, della prima metà del secolo XX. Le schede relative ai singoli articoli contengono la registrazione dei riferimenti bibliografici e un abstract in lingua italiana.
  • Il progetto Permusica: Database Periodici musicali del Novecento, diretto da Fiamma Nicolodi (Università di Firenze), è un progetto di digitalizzazione che rende disponibili testi di critica musicale novecentesca pubblicati sia in riviste specializzate (come «Il pianoforte», 1920-1927 o «La Rassegna musicale», 1928-1950), sia in riviste letterarie di ampio interesse culturale («Il Marzocco» 1896-1932, «Lacerba» 1913-1915 e altre). Il sistema integra semplici funzioni di database, con motori di indicizzazione e ricerca full-text, con strumenti di visualizzazione dell’immagine.

Per consultare le banche dati BaDaCriM e Permusica è necessario effettuare la registrazione al sito. La registrazione è libera ed è consentita per scopi scientifici, didattici o di ricerca.

URL: <http://www.permusica.eu>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: