Eugenio Pacelli nunzio apostolico in Germania (1917-1929): i documenti dell’Archivio Segreto Vaticano


Eugenio Pacelli, salito al soglio pontificio come Pio XII (1939-1958), è una delle personalità più note e discusse del 20° secolo.

La sua biografia prima del pontificato è tuttavia poco conosciuta. Particolarmente rilevante fu la sua esperienza tedesca a cavallo delle due guerre mondiali: dopo una difficile carriera nel segretariato di Stato vaticano, Pacelli fu attivo in Germania dal 1917 al 1929 come nunzio apostolico prima di diventare cardinale segretario di Stato di Pio XI, incarico che ricoprì dal 1930 fino alla sua elezione a Papa.

L’apertura nel 2003 e 2006 di tutti gli atti del pontificato di Pio XI (1922-1939) contenuti nell’Archivio Segreto Vaticano rende possibile l’accesso ai circa 6.500 rapporti della Nunziatura che Pacelli spedì a Roma nei 12 anni della sua attività in Germania, che vengono offerti alla consultazione degli studiosi in una edizione critica online grazie a una collaborazione tra l’Istituto Storico Tedesco di Roma e l’Archivio Segreto Vaticano. Un’edizione delle istruzioni del cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri completa la consistenza delle fonti.

I rapporti vengono messi online in ordine cronologico, in sequenza regolare. Dal 24 marzo 2010 sono disponibili i documenti del 1917; dal 2 marzo 2011 si possono consultare consistenti dell’archivio del 1918; sono attesi per giugno 2012 altri documenti, a partire dal 1919.

Al momento sono disponibili in linea 4661 documenti.

>> Vai alla maschera di ricerca

URL: <http://www.pacelli-edition.de/index_pacelli.html>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: