Agristoria: un portale sulla riforma agraria in Italia


Il portale Agristoria è un portale dedicato alla riforma agraria in Italia del 1950 promosso da Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e da Cinecittà Luce.

La Riforma fondiaria, giusto sessanta anni fa, dava inizio al rinnovamento del paesaggio rurale del Lazio dopo secoli di latifondo: 180.000 ettari di superficie agricola espropriati tra Lazio e Toscana, oltre 10.000 famiglie indigenti trasformate in piccoli proprietari terrieri. Immagini, storia e memoria si intrecciano nell’archivio storico di Arsial, erede per la Regione Lazio dell’Ente Maremma, che operò tale riforma.

In questo portale, frutto del recupero del materiale audiovisivo d’archivio e della collaborazione tra Arsial e Cinecittà Luce, confluisce lo straordinario patrimonio di entrambi i partner istituzionali attraverso il quale è possibile ricostruire in 20.000 immagini la storia sociale, la storia economica e la storia del paesaggio dell’Italia contadina dell’immediato dopoguerra.

URL: <http://www.agristoria.it/>

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: