Rassegna stampa

Riportiamo in questa pagina un elenco di articoli e contributi in cui, a vario titolo, si fa riferimento al nostro Repertorio di risorse web:

LibWorld – Italy: rassegna sulle esperienze di blog bibliotecari in Italia (articolo di Bonaria Biancu pubblicato su Infobib il 24/12/2007)

URL: <http://infobib.de/blog/2007/12/24/libworld-italy/>

Blog d’autore per storici e filosofi: un’iniziativa della Biblioteca di Filosofia e Storia associa nuove tecnologie e cultura umanistica (articolo di Sara Rossi, pubblicato sul Giornale dell’Ateneo dell’Università di Pisa)

URL: <http://ilgiornale.unipi.it/?p=479>

Viaggio sul web: rassegna di videoteche e archivi con materiali sonori, fotografici e filmati, utili per approfondimenti didattici e ricerche multimediali, a cura di Lino Valentini (articolo pubblicato su Per la Storia Mail, la newsletter per gli insegnanti di storia delle Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, n. 13, giugno 2008, p. 18-19)

URL: <http://www.pbmstoria.it/rivista/13_giu_08.pdf>

Wednesday Blog Watch: Academic Library Blogs: segnalazione dei migliori blog di biblioteche di università a livello mondiale (pubblicato su The MIT PressLog, il blog della MIT Press, la casa editrice che fa capo al prestigioso MIT-Massachusetts Institute of Technology)

URL: <http://mitpress.typepad.com/mitpresslog/2008/07/wednesday-blo-3.html>

Simone Bordini, La storia mediata. Il Medioevo visto dal Web: percorsi di ricerca e di didattica (Bologna, CLUEB, 2008).

Scheda di presentazione del libro: <http://www.clueb.com/servlet/SchedaArticolo?cat_id=3025>

(Clicca qui per visualizzare il file PDF) Ringraziamo l’Autore per aver concesso di pubblicare la pagina in cui viene citato il nostro Repertorio.

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italianiRisorse specialistiche (propone raccolte di risorse web curate da università italiane e organizzate per disciplina, utili per svolgere ricerche di tipo specialistico)

URL: <http://www.segnaweb.it/disciplines/00-risorse-specialistiche.html>

Juliana Mazzocchi, Blog di biblioteca: una moda difficile da seguire?, «Biblioteche oggi», vol. 28, n. 4 (maggio 2010), p. 20-28.

URL: <http://www.bibliotecheoggi.it/content/20100402001.pdf>

Giornalismo e storia è un portale che intende offrire a studiosi e studenti uno strumento con il quale approfondire, anche attraverso la partecipazione diretta all’elaborazione dei contenuti, argomenti riguardanti il giornalismo e, più in generale, i mezzi di comunicazione. Il comitato scientifico è composto da professori universitari, da giornalisti e da professionisti.

“Da tempo le principali biblioteche hanno reso accessibile on-line parte del proprio patrimonio, soprattutto quello periodico. Sono ormai numerosissime le testate reperibili in internet. Particolarmente preziosa risulta l’indagine realizzata dalla Biblioteca della Facoltà di Filosofia e Storia dell’Università di Pisa, sfociata nel sito https://filosofiastoria.wordpress.com, che propone un repertorio delle principali emeroteche, italiane ed internazionali, reperibili in internet ad accesso libero. Proprio da quest’ultima indagine parte il nostro lavoro; con esso si intende arricchire e aggiornare la ricerca base operata dalla Biblioteca di Pisa, corredandola di loghi e link, e di ulteriori siti “scoperti” da noi, poiché di vere scoperte si tratta, fatte navigando nelle rotte meno battute del vasto oceano di internet”.

URL: <http://www.giornalismoestoria.it/getpage.aspx?id=1376>

%d bloggers like this: