Biblioteca Digitale Reggiana: documenti sulla storia di Reggio Emilia


La Biblioteca Digitale Reggiana, a cura della Biblioteca Panizzi, rende consultabili on line le principali fonti bibliografiche e documentarie relative alla storia di Reggio Emilia e del suo territorio, in modo da costituire un punto di riferimento fondamentale per l’avvio di studi e ricerche di interesse locale.

I titoli sono stati selezionati sulla base della seguente articolazione:

1 – Giornali e riviste

Nella Biblioteca Panizzi è custodita la preziosa raccolta dei giornali cittadini che documenta l’intera produzione giornalistica reggiana dalle origini ad oggi. Oltre alle maggiori testate storiche, come “L’Italia Centrale” (1864 – 1912), “La Giustizia” (1886 – 1925), il “Solco Fascista” (1928 – 1945), vi sono conservati una moltitudine di fogli dalle caratteristiche più disparate: periodici religiosi, satirici, letterari, sportivi, studenteschi, artistici, dialettali, elettorali, organi di associazioni e di ordini professionali, bollettini parrocchiali: fogli la cui vita è stata spesso effimera, ma che costituiscono una fonte di primaria importanza per ricostruire le vicende storiche, politiche, sociali e culturali della realtà reggiana.

2 – Manoscritti

Questa sezione è dedicata alla valorizzazione dei codici e degli antichi manoscritti che costituiscono il patrimonio più prezioso della Biblioteca. Nella biblioteca digitale è possibile “sfogliare” gli Acta Comitissae Mathildis di Donizone (sec. XIV), il De prospectiva pingendi di Piero della Francesca (1472-1492 ca.), l’Antiquarium di Michele Fabrizio Ferrarini (1477-1486 ca.), le opere autografe del grande naturalista Lazzaro Spallanzani o l’Album Ferrari – Corbelli con gli acquarelli che raffigurano la Festa dei Moccoli del 1841. Una delle collezioni più prestigiose della Biblioteca è rappresentata dal fondo degli oltre duecento manoscritti di Lazzaro Spallanzani che saranno oggetto di un progetto speciale di riproduzione digitale promosso in collaborazione con il Centro Studi “Lazzaro Spallanzani” di Scandiano.

3 – Reggio nella storia

La storiografia reggiana vanta opere che mettono in grado di definire il contesto storico generale in cui inserire ogni ricerca di natura più specialistica. Per questo è importante consentire la consultabilità on line di alcune fondamentali storie generali della città, a partire dalla fondamentale Storia di Reggio nell’Emilia di Andrea Balletti (1925). Oltre alle opere di carattere generale, sono rese disponibili anche monografie di riferimento relative ai diversi ambiti tematici della storia reggiana, come ad esempio l’arte, la letteratura, le tradizioni popolari, il dialetto.

4 – I protagonisti

Questa sezione ospita i materiali documentari relativi a reggiani illustri, da Matilde di Canossa da Antonio Panizzi Camillo Prampolini, In futuro saranno resi disponibili anche documenti su Ludovico Ariosto, Matteo Maria Boiardo, Lazzaro Spallanzani,  Silvio D’Arzo, Cesare Zavattini. Le biografie, gli scritti, le opere, i documenti, le immagini, i filmati consentiranno di conoscere più da vicino i protagonisti della storia di Reggio.

URL: <http://digilib.netribe.it/bdr01/>

Leave a comment